Per maggiori informazioni richiedi assistenza, clicca qui.
Connettività
Link Rapidi
Link Rapidi
Richiedi oggi maggiori informazioni
INFO & CONTATTI
Siamo il tuo partner ideale ad alto valore tecnologico per privati, aziende e pubblica amministrazione. Il nostro portfolio comprende servizi di connettività, digitalizzazione, corsi di formazione e didattica.
+39 0835 060200
AREA WI | CHI SIAMO
info@areawi.it
Corso Umberto I, 300
Bernalda - Mt
Conosci Areawi
@All Right Reserved 2024 - AREAWI s.r.l. - P. IVA 01201500772
@All Right Reserved 2024 - AREAWI s.r.l. - P. IVA 01201500772
La nostra storia
Areawi nasce da un’idea imprenditoriale di due amici: un imprenditore (GG) nel settore dei servizi di telefonia mobile (vendeva sim telefoniche) e un tecnico informatico (GD) che riparava computer.
Un pomeriggio di fine estate 2009, quando ancora a Bernalda, in provincia di Matera, si boccheggia per il gran caldo, GG incontra per caso GD e gli chiede di salire in auto per parlargli di un’idea avuta alcune settimane prima, che oramai l’avevano reso insonne. GG inizia a parlare a grandi linee dell’idea e GD gli risponde colpo su colpo con dati tecnici e prove fatte sul campo nelle settimane precedenti. GG incuriosito si chiede come mai avesse già le risposte alle sue domande e GD gli confessa che da alcune settimane stava lavorando giorno e notte alla stessa idea.
Pochi mesi dopo, in un seminterrato di 16 mq, nasce AREAWI, il Wireless Internet Service Provider che da quel momento in poi si occuperà di connettere ad Internet privati e aziende, lontane dai centri abitati, dove gli operatori tradizionali su cavo non offrivano copertura. Nasce così il primo POP di AREAWI con una capacità di banda complessiva di 8Mbps. Lo slogan di allora citava: AREAWI – Internet anche dove gli altri non arrivano - ©2009.
Oggi, ad Agosto 2024, i metri quadri della nuova sede sono 270 e la capacità di banda complessiva, distribuita tra i vari POP, supera i 300Gbps.
Il Viaggio
Negli anni a seguire Areawi, ha erogato una vasta gamma di servizi digitali sul territorio della Basilicata, concentrandosi principalmente sulle aree del metapontino, dove ha contribuito a migliorare la connettività e a promuovere lo sviluppo economico e culturale locale. Le scelte aziendali hanno fortificato il legame con il territorio, dove ha contribuito a promuovere la crescita sostenibile, economica, culturale e tecnologica.
Da sempre, l'azienda è impegnata a scommettere e investire sulle potenzialità del proprio territorio, lavorando per superare il "digital-divide", causato dalla particolare conformazione logistica e strutturale della regione, che presenta piccole comunità dislocate in un ampio spazio.
Questo obiettivo è stato raggiunto grazie ad ingenti investimenti e accordi con enti pubblici e privati, che hanno permesso di creare una rete infrastrutturale territoriale che consente il trasferimento di dati e l'accesso ad Internet tramite sistemi wireless, anche in zone non raggiunte dai servizi Internet classici (via rame o fibra ottica). Inoltre, Areawi è uno degli operatori più attivi nel territorio per l'applicazione della Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga – “Verso la Gigabit Society”, che mira a portare la connettività a almeno 1 Gbps su tutto il territorio nazionale entro il 2026.
L'organizzazione si impegna a favorire lo sviluppo di infrastrutture di telecomunicazione fisse e mobili, come previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e in anticipo rispetto agli obiettivi europei fissati al 2030. Area Wi è impegnata nella promozione della cultura digitale e nella valorizzazione del patrimonio culturale e naturale della Basilicata.
AREAWI è un partner affidabile per le aziende, gli enti pubblici e i privati cittadini che desiderano sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle tecnologie digitali.
AREAWI si distingue per
Innovazione
Qualità
Affidabilità
AREAWI investe costantemente in ricerca e sviluppo per offrire ai propri clienti le soluzioni tecnologiche più avanzate.
L'azienda offre servizi di alta qualità e si impegna a soddisfare le esigenze dei propri clienti.
AREAWI è un partner affidabile per i suoi clienti e si impegna a fornire un servizio eccellente di supporto e assistenza tecnica.
Competenza
Attenzione al cliente
L'azienda dispone di un team di professionisti altamente qualificati con una vasta esperienza nel settore ICT.
AREAWI pone al centro la soddisfazione del cliente e offre un servizio di assistenza clienti efficiente e personalizzato.
Abbiamo grandi ambizioni per la trasformazione digitale sostenibile in Basilicata.
AREAWI S.r.l. aspira a diventare l'azienda leader nella trasformazione digitale sostenibile in Basilicata, contribuendo attivamente allo sviluppo socio-economico della regione.
La vision di AREAWI si basa su quattro pilastri fondamentali:
Innovazione: L'azienda continuerà a investire in ricerca e sviluppo per creare soluzioni digitali innovative e all'avanguardia, rispondendo alle esigenze in continua evoluzione del mercato e dei clienti.
Accessibilità: AREAWI si impegna a garantire un accesso diffuso e inclusivo alle tecnologie digitali, colmando il divario digitale e favorendo la partecipazione attiva di tutti i cittadini alla società digitale.
Sostenibilità: L'azienda promuove un modello di sviluppo digitale sostenibile, minimizzando l'impatto ambientale delle sue attività e favorendo l'adozione di soluzioni ecocompatibili.
Collaborazione: AREAWI crede nella collaborazione e nella co-creazione come elementi chiave per il successo. L'azienda collabora attivamente con enti pubblici, privati, università e centri di ricerca per promuovere la cultura digitale e lo sviluppo di ecosistemi digitali innovativi.
Organigramma aziendale
Giuseppe Distasi
Socio Co-Fondatore, Co-Amministratore (CEO) con responsabilità per l'Area Tecnica-Informatica
Giuseppe ha una esperienza pluriennale come sistemista informatico avendo conseguito nel corso degli anni diverse certificazioni del settore e avendo effettuato numerose consulenze per PMI e Pubbliche Amministrazioni. All’interno della compagine proponente, è responsabile dell’Area Tecnica-Informatica e si occupa dell’implementazione e gestione dell’infrastruttura e dei servizi tecnologici collegati
Giancosimo Damiano Gallitelli
Socio Co-Fondatore, Co-Amministratore (CEO) con responsabilità per l'Area Amministrativa e Commerciale
Giancosimo ha una lunga esperienza come imprenditore acquisita nella gestione di diverse esperienze imprenditoriali da cui ha tratto competenze in ambito commerciale e di gestione e amministrazione di impresa. All’interno della compagine proponente, Giancosimo Gallitelli è delegato alle Pubbliche Relazioni, responsabile dell’area amministrativa e dell’area commerciale. Supervisiona la gestione contabile, la gestione finanziaria e di tutti gli adempimenti che ne derivano. Gestisce il customer service con la clientela, acquisisce nuove commesse, gestisce i rapporti con la Pubblica Amministrazione. Si occupa di curare l’immagine aziendale, mediante attività di comunicazione destinate sia a un pubblico esterno (clienti, fornitori, media,) che interno all’azienda (dipendenti, collaboratori, ecc) a stretto contatto con gli addetti al Marketing, l’ufficio stampa, i professionisti della pubblicità.
Gianluca Barnabà
Responsabile dell’Area Progetti – Project Manager – Innovation Manager
Gianluca Barnabà responsabile area Progetti, oltre che di progettazione, rendicontazione, si occupa del coordinamento e dell’ottimizzazione di tutte le attività operative e progettuali di innovazione dell'azienda. Responsabile di produzione di Metachannel si occupa di selezionare e recuperare tutte le risorse indispensabili per la realizzazione dei progetti multimediali .
Help Desk Assistant
Tecnico help desk e assistenza tecnica
si occupa di fornire assistenza tecnica agli utenti che riscontrano problemi con dispositivi informatici, software o reti. Agisce come primo punto di contatto, identificando e risolvendo le problematiche o indirizzando l’utente verso le soluzioni appropriate.
Angelo Florio
Installatore e consulente esterno
Effettua il montaggio e il cablaggio degli impianti, nel rispetto della normativa tecnica e di sicurezza vigente. Effettua il collaudo degli impianti installati, applicando adeguate tecniche di regolazione e taratura.
INVIA UNA RICHIESTA
Scopri come possiamo migliorare la sicurezza della tua città
Contattaci oggi per una consulenza gratuita e senza impegno